6 March 2023

Il processo di sbavatura dei metalli: cos’è e a cosa serve

Blog

La sbavatura dei metalli è la lavorazione necessaria per l’asportazione delle bave, ossia tutto il materiale in eccesso nei manufatti stampati o lavorati meccanicamente. La sbavatura elimina il surplus di metallo lungo i bordi e tra le giunzioni del pezzo.

Adveco è un’azienda esperta nella tranciatura dei metalli e nel nostro ciclo produttivo la sbavatura è uno step fondamentale per offrire prodotti e componenti impeccabili sia a livello estetico che funzionale.

Cos’è la sbavatura dei metalli e perché è importante

Grazie all’asportazione del materiale in eccesso, la sbavatura dei metalli è un processo che rende il pezzo prodotto perfetto. È la prima fase di lavorazione di tutti i manufatti in metallo che andranno sottoposti a lavorazioni successive come la satinatura, la lucidatura o la verniciatura.

La sbavatura delle parti è una fase fondamentale per la maggior parte delle applicazioni ingegneristiche poiché è la tecnica necessaria per ottenere le dimensioni finali e la qualità superficiale richiesta dalla complessità del manufatto. Va quindi effettuata con estrema cura, essendo tra l’altro un processo con un alto grado di difficoltà: pezzi molto complessi spesso hanno punti difficilmente accessibili e il minimo errore può danneggiare la forma del componente.

Le macchine sbavatrici presentano differenti caratteristiche a seconda del materiale e del tipo di superficie da trattare. Esistono differenti macchinari e tecniche per completare il processo di sbavatura nella maniera più consona in base al tipo di componente:

  • Sono disponibili macchinari che agiscono per contatto e sono dotati di nastri abrasivi o di spazzole. Sono impianti pensati in orizzontale, in verticale o in cerchio ed eliminano le bave da superfici piane, cilindriche, a sezione quadrata oppure ovale.
  • Un’altra tipologia sono le macchine per la burattatura, chiamate anche buratti e pensate come un tamburo rotante. In questo caso, i pezzi vengono introdotti nella macchina e la loro pulizia avviene mediante sfregamento meccanico. È un processo indicato per materiali ottenuti con tranciatura, ossitaglio o taglio al plasma, e asporta anche l’ossido che si trova sulla superficie di taglio e ciò permette di eseguire più facilmente le fasi successive della lavorazione, dalla saldatura fino alla verniciatura.
  • La sbavatura attraverso sabbiatura è un’ulteriore alternativa. I pezzi vengono rifiniti con un getto di granigliatura a forte pressione.
  • La sbavatura termica si basa invece sul principio fisico che sfrutta il calore generato dall’innesco di una particolare miscela di combustibili per l’asportazione delle bave.

Adveco propone un servizio di co-progettazione e tranciatura dei metalli pensato per fornire componenti su misura e altamente performanti. Con 60 anni di esperienza nel settore, oggi siamo una realtà capace e organizzata con reparti interni dedicati a tutti i processi, anche alla sbavatura dei metalli. Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci, ti risponderemo al più presto.